12 ottobre 2007

La Posizione della Missionaria

Madre Teresa di Calcutta Purtroppo il titolo non è una mia invenzione. Non sapete quanto sono invidioso.
Questo invece è il titolo del libro di Christopher Hitchens, e parla di Madre Teresa di Calcutta. Ma se vi aspettate un testo osannatrice o una lieve ironia, sbagliate di grosso.

"La posizione della missionaria" racconta ciò che nessun altro libro ha voluto mai raccontare sulla storia della beata. E cioé di come si facesse adorare alla stregua di una dea. Di come tenesse i suoi assistiti in pessime condizioni, nonostante l'enorme quantità di danaro a lei donato da tutto il mondo. Di come fosse in stretta confidenza con personaggi politici poco cristallini, come il dittatore François "Papa Doc" Duvalier. Di come cercò di far scarcerare un megatruffatore negli USA, il quale gli aveva fatto una cospicua donazione.

Il contenuto del testo è sinceramente eclatante, e anch'io, pur aspettandomi di trovare atteggiamenti che hanno ben poco a che fare con un candidato santo, sono rimasto sinceramente stupefatto dalla dimensione dell'inganno mediatico.

La cosa più ironica è questo libro è venuto alla luce nel 1995, ed in Italia (in pratica) solo nel 2003. Ero venuto a conoscenza di questo libro circa 8 anni fa. Data la mia enorme pigrizia ho trovato l'occasione di comprarlo solo un anno or sono. Siete stati fortunati che non ci ho messo altri 5 anni a fare 'sto post ^___^

Delle critiche al libro devo comunque farle. Nonostante la documentazione e le fonti siano precise, di fatti narrati ce ne sono pochi. Il libro infatti è un libricino molto modesto, e dal costo un bel po' gonfiato. Tra l'altro si nota che il giornalista ha cercato le sue fonti rimanendo negli USA; infatti è molto più informato di eventi riguardanti l'operato di Madre Teresa negli Stati Uniti, riportando tra l'altro particolari molto minuziosi. Bisogna comunque dire che la copia in mio possesso è vecchia, in quanto è uscita una seconda edizione.

Non meno importante è il modo scelto nella narrazione dei fatti. Il libro è chiaramente di parte, Hitchens è chiaramente di parte e non fa nulla per nascondere (che è chiaramente di parte :-P). Questo in un certo senso è positivo. Ma il tono usato poteva essere sinceramente più pacato. Perfino un "integralista" come me ha trovato il suo linguaggio troppo violento (avete letto il mio post su Bagnasco, si? :-P) Hitchens ha quanto pare ha il vizio di sparare sempre a zero su tutto... cacchio, mi somiglia una cifra! X-D

Insomma, prendetelo con le molle. Riflettete più sui fatti che riporta che sul modo in cui lo dice. E vi posso assicurare che se cercherete conferme in giro, le troverete ;-)

PS: ieri ad Anno Zero, Storace ha detto che la prescrizione non è poi così negativa. Oggi leggo su un giornale gratuito (in un trafiletto...) che le accuse per tre membri della Banda della Magliana sono cadute in prescrizione. Storace perde sempre l'occasione per starsene zitto... X-D

Il pensiero di oggi: l'abito non farà il monaco, ma sicuramente fa il vescovo.

9 commenti:

  1. sembra interessante, proprio ieri parlavo con un amico delle ombre della monaca più famosa del mondo...

    RispondiElimina
  2. Quando si dice la combinazione... ^____^

    Se lo compri poi, scannerizzami le parti nuove e inviarmele via mail, mi raccomando..... :-PPP

    RispondiElimina
  3. La vera veritá, come in tutte le cose non si saprá mai e pertanto ci saranno le due sponde quella dei pro M.Teresa e quelli contro che giocheranno a ping pong con le notizie!

    RispondiElimina
  4. Vorrei poter dire "hai torto"... e invece hai perfettamente ragione.

    Tieni conto di un paio di cose comunque: prima di tutto non credo in una verità assoluta ed oggettiva. La verità è una cosa molto soggettiva e personale. Crediamo a quello che vogliamo credere, che il più delle volte è quello che ci fa più comodo.

    (si vede che ho fatto overdose di Pirandello di recente, eh? :-PPPPP)

    Ovviamente poi da un singolo libro e da una singola testimonianza uno non può farsi un'idea precisa. Ma tieni conto che questo rientra in un quadro più ampio...

    Il nostro caro papa "buono" Wojtyła ha già beatificato o santificato nella sua lunga carriera personaggi similmente dubbi, tra tutti molti esponenti dell'Opus Dei e Padre Pio. E la cosa che accomuna tutti è che hanno "inventato" una specie di culto parallelo al cattolicesimo (vedi Setta) dal forte potere economico...

    RispondiElimina
  5. La Chiesa, lo Stato più ricco del globo! Scusatemi, ma io credo solo in ciò che vedo e miracoli non ne ho mai visti! Ho visto invece le bancarelle che vendono 'immagini sacre'! Le icone che, se non sbaglio, da qualche parte nel Vecchio Testamento?! vengono fortemente demonizzate per l'idolatria che esse rappresentano! Noi invece abbiamo le statuette di Padre Pio e l'acqua benedetta di qualche Madonna e le paghiamo a caro prezzo mentre le casse della Chiesa ingrassano. E mentre noi paghiamo persino l'aria (inquinata!) che respiriamo loro non pagano neanche l'ICI su tutte le costruzioni che posseggono! E' mai possibile questo?! Scusate lo sfogo!

    RispondiElimina
  6. Non c'è niente da fa...perchè sei fai del bene te devono sempre spalà merda addosso, sei fai del male devi morire e se non fai niente sei un bamboccione.

    RispondiElimina
  7. E chi sei tu? Gian Pieretti sotto mentite spoglie oppure Napolitano? Per la buona dose di ovvietà scritte punto sul secondo.

    RispondiElimina
  8. ma voi vi fidereste di una persona che si chiama Madre Teresa di Calcutta, e non è madre non si chiama Teresa e non è di Calcutta?

    RispondiElimina
  9. Spero almeno fosse una persona.

    RispondiElimina