28 settembre 2007

Forza, un pò più di energia!

Spero vi stiate abituando alle mie farneticazioni, perché è in arrivo una bella tosta :-)

Spreco energetico e fonti alternative sono molto argomenti molto in voga ultimamente. Ognuno dice la sua e propone diecimila alternative e soluzioni. Mi va una volta tanto di seguire la moda ^____^

Come fonti alternative per la produzione di energia, le più proposte sono: Nucleare, Solare, Eolico. Come carburanti: Idrogeno, Biomassa, Elettrico. Un breve commento ad ognuno:

- Nucleare: so di esprimere un parere sicuramente opinabile, ma secondo me è l'unica vera alternativa. Il nucleare è sicuramente pericoloso, e sicuramente ci sono stati incidenti nel mondo che sono stati coperti o minimizzati. Ma quanti morti fa una centrale nucleare e quanti ne fa una centrale termoelettrica? Molti di più, ve lo posso assicurare, perché una centrale termoelettrica produce un inquinamento costante che non può essere facilmente arginato. Neanche la fusione del nocciolo di un reattore (evento altamente improbabile, a Chernobyl la centrale era stata fatta con evidente sprezzo di qualsiasi norma elementare di sicurezza, oltre ad essere ormai un modello vecchio) potrebbe eguagliare i morti che l'inquinamento fa ogni anno nel mondo.
Diffidate da chi dice che il nucleare non è conveniente, perché altrimenti non si spiegherebbe perché i paesi in via di sviluppo ne stiano facendo abbondante uso. Il nucleare non è una risposta immediata al problema, perché ci vogliono anni per costruire una centrale come si deve, ma è un ottimo investimento a lungo termine. Le riserve di uranio non sono certo infinite e non sono attualmente molte, ma solamente perché i paesi che avevano già sfruttato il vantaggio del nucleare (Francia, Germania, USA ecc.) adesso si possono permettere di investire i soldi in fonti energetiche alternative ed ecologiche. Cosa che l'Italia non si può permettere (neanche se fosse uno stato decente... ^_____^''''' ). Quindi, non essendoci in precedenza molta domanda non c'era neanche molto investimento nella ricerca di uranio.

Va comunque detto che in uno stato come quello italiano, la gestione di una centrale e dello smaltimento delle scorie, é....... come dire.......... "problematica" <_<

- Solare: un ottima alternativa. I rendimenti per adesso sono molto bassi, ma secondo me ci sono alti margini di miglioramento, soprattutto con il fotovoltaico. Si dovrebbe puntare di più nella ricerca in questo campo.

- Eolico: nonostante siano ingombranti e poco efficienti, esistono progetti che contentono lo sfruttamento del vento in alta quota, e centrali eoliche molto più piccole e quindi meno gravose per il paesaggio (il cosidetto microeolico). Altra tecnologia da approfondire e sovvenzionare nella ricerca.

Passiamo ai carburanti:
- Idrogeno: la vera bufala del secolo. Per produrre l'idrogeno bisogna scindere l'acqua in ossigeno ed idrogeno, cosa che impiega energia. Per trasportare l'idrogeno agevolmente c'è bisogno di raffreddarlo fino a farlo diventare liquido, altra energia. Per non parlare della sicurezza, dato che l'idrogeno è altamente esplosivo, altro che GPL. Risultato, se uno tiene conto di tutti questi fattori, il rendimento di una macchina ad idrogeno è ridicolo e addirittura più inquinante.

- Biodiesel: la seconda bufala del secolo. Per produrre abbastanza carburante per diminuire almeno di poco l'inquinamento da benzina, bisognerebbe fare delle piantagioni enormi di colza o simili. Cosa che, oltre a favorire enormemente il rischio desertificazione, toglie spazio all'agricoltura normale, come infatti sta succedendo in Brasile.

- Elettrico: un ottima alternativa. Non tanto per il rendimento e per la quantità di energia immaganizzabile, bassi ma comunque migliorabili. Piuttosto, per il semplice fatto che centralizza l'inquinamento nelle centrali elettriche. Quindi producendo centrali elettriche sempre meno inquinanti e dispendiose aumenta automaticamente l'efficienza e l'ecocompatibilità delle auto, cosa che i produttori di automobili non hanno alcun interesse a fare. Anzi... se consumi più benzina non è che alle multinazionali del petrolio fa schifo ;-)

Detto questo, volevo sottoporvi una mia idea.

Il funzionamento di una centrale, anche quella nucleare che sembra complicatissimo, in realtà è una stupidaggine. Sicuramente è stato migliorato, ma il concetto di base è: si riscalda dell'acqua fino a farla diventare gas. Con la sua enorme pressione si fa girare un circuito elettrico all'interno di un campo magnetico (turbina + generatore elettrico). Il flusso magnetico variabile all'interno del circuito genera elettricità, per la legge di Faraday-Neumann.

Quindi in definitiva basta far bollire dell'acqua ^____^ E' così anche per le centrali nucleari. Sembra una cavolata, ma tutte le centrali funzionano così, a parte quella fotovoltaica e quelle che sfruttano le forze del vento (eolica) e dell'acqua liquida (idroelettrica) per far girare la turbina.

Ora, lo spreco principale sta nella dispersione di calore. Anche il calore può essere inquinante tra l'altro, perché squilibria l'ecosistema. Ora stavo pensando: perché non applicare il fotovoltaico? Il calore, come i fotoni, è in grado di dare abbastanza energia agli elettroni per poterli estrarre da un materiale e metterli in circolo in un materiale conduttore sotto forma di elettricità. Aumenterebbe sensibilmente l'efficienza delle centrali attualmente esistenti e soprattutto darebbe una bella spinta alla ricerca sul fotovoltaico.

Spero di non avervi tediato. Se l'ho fatto, pazienza! Ci sono un botto di blog molto più terra terra tra i miei link.... andateci no??? X-D

Citazione del giorno:
"Hai pronunciato le tue parole come se tu non riconoscessi l'esistenza delle ombre, e neppure del male. Non vorresti avere la bontà di riflettere sulla questione: che cosa farebbe il tuo bene, se non esistesse il male? E come apparirebbe la terra, se ne sparissero le ombre?
Le ombre provengono dagli uomini e dalle cose. Ecco l'ombra della mia spada. Ma ci sono le ombre degli alberi e degli esseri viventi. Vuoi forse scorticare tutto il globo terrestre, portandogli via tutti gli alberi e tutto quanto c'è di vivo per il tuo capriccio di goderti la luce nuda? Sei sciocco."
Michail Bulgakov, "Il Maestro e Margherita".

5 commenti:

  1. Caro il mio pazzo, intanto ti ringrazio per non essere un misogino ... ehahehaheha!
    Poi, energia nucleare??!!
    In Italia??!!
    Dove chi conta(??????? i soldi che ha in banca!) mangia anche sulla spazzatura e dove, di fronte a God Money, si passa sopra la salute degli altri. Per la serie, chi se ne frega tanto prima o poi tutti dovete morire??!!
    Naaaaaa, non è ipotizzabile che in Italia si costruiscano delle centrali nucleari senza il rischio, altamente probabile, di una catastrofe ambientale! Non si riesce a costruire delle discariche serie per il riciclaggio della spazzatura figurati se saranno mai fatte delle centrali a norma e con il minimo dei rischi!
    Naaaaaa, non mi fido!
    Concordo con te sul fotovoltaico, visto che il sole può essere sfruttato anche quando piove o il cielo è nuvoloso! Io tra l'altro sono anche fortunata vivendo in una zona dell'Italia dove il sole non manca mai, ma proprio mai. E' una felice costante nella mia vita!

    RispondiElimina
  2. Riguardo il nucleare, non posso che darti ragione... ero anche favorevole agli impianti termovalorizzatori, ma il pensiero che li costruisca l'Acea o l'Enel non e' confortante.

    Ultimamente mi sono ricordato che sotto il governo di Berluscone Bonaparte c'erano state voci di corridoio per cui l'Italia aveva ricevuto dagli USA materie prime e informazioni per sviluppare bombe atomiche. Il che adesso mi fa pensare che il ritorno al nucleare sia solo una bellissima scusa.

    RispondiElimina
  3. Ma che bella notizia mi dai, ora si capisce perché Berlusca era culo e camicia con guerrafondaio-Bush!

    Dovevo capirlo prima! Metterei una bella faccina incacchiata se ce ne fossero!

    RispondiElimina
  4. Questo blog aderisce all'iniziativa "no alle faccine grafiche". Si puo' esprimere liberamente la propria incacchiatura cosi':

    >_<

    Abbasso il progresso ed il terzo millennio!

    RispondiElimina
  5. Allora :

    Abbasso Berlusca e tutti quelli che ancora gli stanno attaccati alle chiappe!

    RispondiElimina