2 aprile 2007

Se non temi questo blog... LEGGI!

Ooookay, oggi cerchero' di abbassare il livello di questo blog (come diceva Luttazzi, per venire incontro alle vostre basse capacita' mentali). E dato che non mi piace fare le cose a meta', lo abbassero' di brutto.

Si parla quindi del robottone piu' enorme e trash della storia dell'animazione giapponese (vedi Daitarn 3 su Wikipedia). Oddio, forse non proprio il piu' trash... ma comunque e' in buona posizione.

A parte il fatto che mi sono sempre chiesto: perche' Daitarn TRE??? Teorie non confermate dicono che sia perche' il Daitarn ha tre configurazioni: carro armato, spaziale e supercazzuto. In teoria pero' c'e' anche la forma di areoplano con la quale arriva prima di trasformarsi.
Io invece sono dell'idea che esistessero un Daitarn 1 e 2. Il primo secondo le mie fonti era stato costruito dalla Fiat e aveva la forma di una Duna e la maneggevolezza di una Panda. Probabilmente non ha dovuto neanche fare il tagliando dei 3 scontri. Daitarn 2 pare invece fosse un'enorme robot Sumo, ma i vicini di Banjo si lamentavano del misto di puzza di sale, oli e sudore metallico, ed e' stato rottamato.

Ok fine cacchiate. Perche' voglio parlare di Daitarn III? Perche' nonostante mi sia reso conto definitivamente che da ragazzini si vedono un sacco di vaccate, e' comunque una pietra miliare nell'infanzia di diverse generazioni, cresciute a pane e Jappo. Inoltre mi piace psicanalizzare quei pazzi dei giapponesi.

Se ci fate caso, il robottone ha delle armi davvero assurde. Uno si aspetterebbe raggi laser, missili atomici, puzze biochimiche. Invece il buon Banjo ha pensato bene di mettere katane, ventagli, catene e quant'altro ci sia di arma medioevale giapponese in versione giganterrima. Fanno eccezione qualche gingillo un poco piu' tecnologico, ma che rievoca parecchio armamenti da seconda guerra modiale (missili, cannoni eccetera). Mancanza di budget? Non credo, visto che Banjo pare essere piu' ricco di Creso con 20 conflitti di interessi.
Se ci fate caso, infatti, il Daitarn pare avere proprio la forma di un samurai.


Sulla testa del Daitarn ci sono un paio di "corna", che assomigliano proprio agli elmi dei samurai proprio come solitamente li vediamo raffigurati (come del resto hanno i vari Mazinga). Se ho ben compreso, le corna evocano l'immagine degli Oni, una specie di dei-demoni bellicosi e iracondi, spesso responsabili di disastri naturali. Ricordano molto i mostri delle nostre leggende come i Ciclopi, Scilla e Cariddi o le Sirene.

Oltre a cio', l'arma piu' forte e definitiva del Daitarn e' L'Attacco Solare, che viene sparato da un disco rosso sulla fronte dello scatolone di sardine. Cosa che ricorda evidentemente il simbolo stesso del Giappone, ossia il Sol Levante.

Daitarn quindi e' evidentemente il simbolo del Giappone. Anzi, il simbolo del Giappone tradizionale. E qui entrano in gioco i Meganoidi.

Dalla voce su Daitarn 3 di Wikipedia, si dice piu' o meno: vabbe', il Daitarn combatte i Meganoidi perche' sono il simbolo di una societa' moderna e sempre piu' meccanizzata... certo pero' non si capisce come mai allora la combatta proprio con un robottone supertecnologico.

A mio parere invece non si tratta di una metafora della lotta dell'uomo contro la societa' moderna in se per se. Se ci fate caso, i Meganoidi non sono propriamente delle macchine senza inventiva. Anzi hanno spesso sentimenti e idee molto umane. Inoltre i Meganoidi non sono robot (a parte Don Zaucher) ma cyborg, e il loro pensiero e' sempre umano. Ma piu' volte Banjo dice che i Meganoidi sono inferiori agli esseri umani perche' questi ultimi hanno un'intelligenza creativa. E spesso Banjo e' furioso con gli umani che si sono fatti trasformare in Meganoidi, definendoli dei traditori. Gli umani che passano ai Meganoidi lo fanno spesso per accrescere il loro potere, o per avere finalmente i mezzi per poter perseguire i propri obiettivi (vedi ad esempio la puntata con l'attore di film di samurai o quella dell'amico di infanzia).

Ricordando il fatto che il Daitarn e' si' un robottone, ma usa armi medievali o da seconda guerra mondiale, e che l'unico attacco tecnologico e' in realta' molto metaforico, posso azzardare un'interpretazione credo abbastanza realistica: la battaglia del Daitarn III contro i Meganoidi altro non e' che la battaglia del Giappone, con le sue tradizioni e il suo orgoglio, contro gli Americani, potenti e tecnologici, che mirano all'egemonia mondiale. Lo scopo dei Meganoidi infatti non e' forse far diventare tutti gli uomini dei Meganoidi (appiattimento culturale)? Da questo punto di vista Daitarn 3 altro non e' che la solita espressione su cartone animato del moto d'orgoglio dei giapponesi contro la colonizzazione culturale degli Stati Uniti, che molti giapponesi reputano invece positiva, ripudiando le vecchie tradizioni e pensieri.

Bene, fine delle trasmissioni. Lucaaaaaaaaaaaaaaas.... azione!

7 commenti:

  1. ciao, benvenuto nel mondo dei bloggers. viemmi a fare una visita sul mio blog, e ti dò un piccolo consiglio: tenta di fare dei post più sintetici, se no i lettori si stancano! :P

    ReRosso

    RispondiElimina
  2. Diminuire la lunghezza dei post? Sarebbe un bel problema, ho tante idiozie da dire...

    Quasi quasi invece metto donnine nude per attirare la clientela.

    PS: finalmente c'e' qualcuno di decente che fa i testi a Vaz... >X-D

    RispondiElimina
  3. Non è politicamente corretto ... metti anche i maschietti nudi! Per noi femminucce!

    RispondiElimina
  4. Mmmhhhhh..... credo che tu ti riferisca al post su Skins.be. E mi dispiace, ma questo passa il convento. Su questo blog non c'e' e non ci sara' mai democrazia, politically correctness, par condicio e cave canem.

    RispondiElimina
  5. Peccato, per un attimo avevo sperato di potermi riempire gli occhietti stanchi venendo qui! Vorrà dire che mi consolerò con il tuo autoritratto!
    Oppure farò un blog tutto mio ...

    RispondiElimina
  6. Salve, è maggio 2013, finisco in questo post cercando "daitarn 1 e 2" su google e trovo una interpretazione del Daitarn 3 cui non solo non avevo mai pensato, ma che trovo anche verosimile.

    RispondiElimina
  7. iin realta' si ma non ce l'han voluto dire, avevano dei Daitarn 2 senza optional, nuovi fine serie che non li voleva nessuno , e allora Moroboshi che doveva fare il figo ma con pochi soldi che aveva speso per la f.... piscina ha cambiato qualche spoiler e qualche logo e lo ha chiamato Trider G7

    RispondiElimina