20 marzo 2008

L'utero delle altre

Ad AnnoZero, Franca Rame ha consigliato agli uomini di lasciar perdere i discorsi sulla 194, che dovrebbe riguardare solo le donne. Insomma, so' tutti donne coll'utero dell'antre.....

8 commenti:

  1. anch'io stavo vedendo annozero, e l'affermazione della Rame era forse un po' troppo netta: secondo meil padre dovrebbe avere voce in capitolo, anche se rimane indubbio che l'ultima parola spetta alla madre...

    RispondiElimina
  2. Certo che il padre deve avere voce in capitolo. Ma credo proprio che l'appello della Rame a farsi un pacchetto di cavoli propri fosse rivolto a Ferrara... ^___^

    RispondiElimina
  3. Felice di rivedervi!
    Il problema è più complesso di così, se volete l'opinione di una donna! Non è MAI E DICO MAI una scelta facile o sbrigativa quella di abortire! Ci possono essere mille ragioni per prendere una decisione così drastica e (vi assicuro dolorosissima!) Anche solo per una questione genetica l'uomo non può arrogarsi alcun diritto su quel tipo di scelta! Che poi il padre del pargolo possa dire la sua opinione ... siamo in democrazia ANCORA! Ma fermiamoci a quello per favore! Non parliamo di diritti per l'inseminatore inconsapevole o presunto innocente o colpevole! Non scordiamoci mai i 9 mesi durante i quali LUI non ci mette niente e non scordiamoci MAI il parto durante il quale LUI non ci mette niente! E non dimentichiamo la responsabilità successiva per la quale LUI può scegliere di assentarsi, perché il pargolo piange o è malato! Non dico che i padri sono tutti uguali, conosco padri migliori delle stesse madri (pochi, ma va bè, dopo millenni di separazione netta dei doveri, non ci si può aspettare un miracolo!) ... non è una faccenda discutibile sullo stesso piano di diritto e non solo per quello che ho scritto sopra, ma per svariate immense altre ragioni che non sto qui ad elencare!

    Sono molto triste ... scusate!

    RispondiElimina
  4. Perfettamente d'accordo :-)

    Comunque mi pare di aver letto che il cosiddetto "istinto materno" e' proprio una roba inculcata geneticamente nelle donne.

    Insomma, non siamo cattivi... e' che ci ha dipinti cosi'... :-P

    RispondiElimina
  5. Accidenti avevo scritto una rispostona e non me l'ha pubblicata, ora devo ricominciare tutto d'accapo argh!
    Stavolta sintetizzo :
    1° istinto materno = truffa enorme.
    Non è vero che la donna per sua natura ha questa cosa, ci sono donne che (come me!) sono terrorizzate da tutto quello che comporta avere una gravidanza, partorire e curarsi di un neonato (che hai paura di romperlo se lo prendi male!) ;
    2° l'uomo ha sempre avuto paura del potere della donna di procreare e della sua intelligenza fantasiosa che le permette di risolvere problemi apparentemente irrisolvibili, così ha deciso di essere superiore a lei per merito della sua forza fisica ed è riuscito a relegarla alle faccende domestiche e alla cura dei figli ;
    3° il femminismo è stata la rivoluzione più distruttiva dell'umanità, oggi le donne hanno deciso di essere migliori degli uomini (io dissento a gran voce!) e si comportano peggio di loro dimostrando di aver perduto la fantasia e la dolcezza necessarie per creare una società perfetta - l'uomo a sua volta si è scoperto pieno di fragilità facendo scadere l'idea di forza fisica = superiorità ;
    4° l'uomo e la donna sono stati creati complementari, dove fallisce lui entra in gioco lei e viceversa, questa dovrebbe essere la separazione onesta dei ruoli non la semplificazione di 'io uomo tu donna' delle caverne! Io lavoro tu partorisci!
    L'istinto materno è solo una costruzione mentale dell'uomo per proteggersi dalle belle cose che invece può fare la donna senza essere relegata al ruolo di incubatrice! Che poi ci siano donne che hanno la voglia sfrenata di avere figli è vero! Solo che alcune li fanno perché HANNO l'istinto materno, altre fanno di tutto per averli per una forma di egoismo! Avere una cosa tutta loro! Ma i figli non sono MAI di chi li fa, sono di se stessi! Noi siamo solo il tramite che Dio (chiunque esso sia!) ci ha concesso per non far estinguere la specie!
    Non ci sono persone migliori di altre, bensì ci sono persone diverse dalle altre! E questo è bello!

    RispondiElimina
  6. Dimenticavo ... vorrei fare una pernacchiona a tutti quelli che pensano che la donna è davvero completa solo dopo aver fatto dei figli!
    Questa è la stronzata più indegna che le mie orecchie abbiano mai sentito!
    Se una è sterile?! Non è degna di vivere?! Morirà incompleta e rinascerà solo perché il suo apparato riproduttivo non funziona?! Non è utile alla società se non può portare avanti la specie?! Siamo delle bestie o siamo persone?!

    M'incazzo fortemente!

    RispondiElimina
  7. E che ti arrabbi con me? :-D Ambasciator non porta pena. E visto che stiamo in par condicio, ambasciatrice non porta pene :-PPP

    L'istinto materno non deve mica essere inteso come istinto o imprinting vero e proprio. E' solo un effetto dovuto agli ormoni. Anche i maschi ce l'hanno, la differenza e' che noi ne secerniamo moooooolti di meno. Forse sarebbe meglio parlare di "reazione affettiva ormonale"?

    Comunque l'istinto materno (e paterno) viene (o dovrebbe venire) quando si e' a contatto con un neonato e si secernono ormoni. Certo, puo' darsi che chi desidera fortemente un figlio secerni ormoni al solo pensiero. Questo non lo so sinceramente, non faccio medicina (con grande fortuna di tutti gli ammalati).

    Per quanto riguarda la relegazione del ruolo della donna... io non la vedo proprio cosi'. Penso piuttosto che il ruolo della donna sia stato relegato a secondario in molte culture in quanto ha prevalso un modello patriarcale, ma a causa della bellicosita' di quelle genti piuttosto che una vera e propria paura. Che poi il maschio abbia un'atavica paura (o ammirazione) del potere riproduttivo delle donne e' indubbiamente vero, basta pensare alle statuette primitive di donne gravide, alle sacerdotesse celtiche ed etrusche, alla paura delle streghe. Addirittura in un documentario si parlava di una tribu' africana che pensa che le donne siano demoni e non esseri umani, e le assoggettano per timore che possano recuperare il loro potere.

    PS: se una donna e' davvero completa solo quando fa un figlio, allora bisognerebbe incentivare la procreazione assistita... (faccina da finto ingenuo)

    RispondiElimina
  8. - E che ti arrabbi con me? :-D Ambasciator non porta pena. E visto che stiamo in par condicio, ambasciatrice non porta pene -

    Forse all'ambasciatrice piacerebbe averne qualcuno di scorta ogni tanto però (faccina con le sopracciglia che si alzano e abbassano!) Mbah, che volgarità che ho detto, perdonatemi!

    Non mi arrabbio con te, scusa! Questo è un tema che mi tocca nell'intimo, per questo reagisco male!

    Io non capisco gli ormoni, o i miei sono difettosi, fatto sta che non capisco questa cosa dell'istinto paterno o materno che sia! Io amo i bambini quando se ne stanno con i loro genitori! Anche con mio nipote, dopo esserci stata un paio d'ore, mi stanco! Alcuni bambini mi stanno più simpatici di altri, ma da qui a volerne uno ce ne corre!

    Il mio problema è che, dopo pochi mesi dal giorno del matrimonio, la gente intelligente ha cominciato a chiedermi quando sarebbe arrivato il primo figlio! E' durata un anno questa tiritera, così, stufa dell'ingerenza maleducata di gente assolutamente estranea, ho risposto che ero sterile! (Non lo so e non me ne frega nulla a dire il vero!) Dopo poche settimane mi ha telefonato una vecchia amica che non vedevo da anni e mi ha chiesto conferma di questa voce che le era arrivata! Per questo mi inalbero quando si parla di bambini, aborto, parti e inseminazioni varie! E non capisco chi si fa massacrare per restare incinta! Poi ognuno con il suo utero fa quello che gli pare ovviamente!

    P.S. : io proporrei di incentivare il sesso più che la procreazione assistita! Una dose due volte al dì! Prima dei pasti così si stimola l'appetito! (faccina sorridente!)

    RispondiElimina